Avete visto una casa che vi piace tanto ma siete perplessi perché necessita di manutenzione o addirittura di una bella ristrutturazione? Comprare casa fa paura, figuriamoci l’idea di comprare casa e renderla un cantiere. Però il mercato attuale è molto chiaro: sono tante le case in vendita che hanno bisogno di una ristrutturazione, anche minima, e spesso acquistare una casa da ristrutturare è molto conveniente.

Vogliamo quindi aiutarti ad avere meno paura ed affrontare la scelta della tua casa da ristrutturare in maniera consapevole e senza ansie, seguendo alcuni semplici passi da fare!

1- Definisci un budget

Ristrutturare spesso significa che hai scelto una posizione centrale in città, in un quartiere già consolidato oppure che la metratura della casa è più ampia. Questo vuol dire che ci sono molti aspetti positivi della casa che ti interessano e che devi mantenere. Per quanto riguarda i lavori definisci un budget, anzi due: uno sarà dedicato ai lavori (progettazione compresa) e l’altro ai mobili e complementi. Così puoi decidere più facilmente dove risparmiare e avrai chiara sin da subito la spesa totale, senza rimpiangere nulla.

 

2- Seleziona poi un architetto di fiducia.

È importante che tra voi ci sia sintonia, in modo che possa esprimere al meglio quello che desideri per la tua casa! Per conoscerlo/a meglio puoi affidargli un incarico iniziale di consulenza: quando visiti una casa per la prima volta è molto utile avere con sé un professionista che ti aiuti a vedere pregi e difetti della casa e possa aiutarti a fare una stima dei lavori necessari.

 

3- Chiedi diversi preventivi

Una volta scelta la casa con i costi preliminari, il progettista stilerà poi un capitolato dei lavori necessari con la stima dei costi. In questo modo potrai inviare a diverse imprese, per capire se l’impresa rispetta le tue aspettative, e fare la scelta migliore. Attenzione: non sempre la migliore è la più economica o la più costosa, in questi casi è bene fare una scelta ponderata.

Inizia il cantiere

Da qui in poi iniziano i lavori e potrai affidarti completamente alla tua Direzione Lavori, senza pensieri. Ma questo vuol dire che hai già comprato la casa e che tutti gli step precedenti sono stati superati.

Coraggio, da qui in poi è tutto i discesa!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.