Ma quali sono i vantaggi di vivere in una casa di piccole dimensioni?
Meno tempo dedicato alle pulizie
Una casa piccola è più semplice da pulire e da gestire perché ha meno superfici da lavare, spazzare e rassettare e contiene meno oggetti, mobili e cose rispetto a case più grandi, dandoci quindi la possibilità di ritagliarci più tempo per noi stessi.
Facile da arredare
Avere meno spazio da occupare significa arredare spendendo meno, scegliendo con cura i mobili ed eliminando il superfluo. La situazione offre, inoltre, un’occasione per dar sfogo alla fantasia cercando soluzioni creative per ottimizzare gli spazi e inventandosi soluzioni alternative e “su misura”.
Costa meno
Una casa piccola ha un costo inferiore per affitto, mutuo e spese condominiali. Anche i costi di mantenimento sono più bassi: i consumi per riscaldarla in inverno e rinfrescarla in estate sono più bassi rispetto a una casa con volumi maggiori di conseguenza le bollette sono più leggere; stesso discorso si può fare sull’illuminazione degli ambienti.
Rende più felici
Chi ha detto che una casa grande migliora la vita? Una casa troppo grande potrebbe essere difficile da gestire e portare problemi, al contrario vivere in case piccole rende più felici e rende la vita più sostenibile, pratica e meno stressante.
Se è casa, è casa anche piccola!